primi piatti
I primi piatti a Bari si fanno apprezzare e riconoscere grazie al mix riuscito di ingredienti che propongono nelle loro versioni locali.
Una caratteristica della cucina barese è la sua capacità di valorizzare i sapori degli ingredienti alla ricerca del gusto verace, senza alterazioni.
Due ingredienti ricorrenti sono proprio il pesce e le verdure, che ne rappresentano il cuore, la materia prima che deve esaltare il “piatto” con i suoi sapori. La carne ricorre anche come ingrediente utilizzato, ma soprattutto in alcune ricette tradizionali.
Fra i primi piatti tipici baresi, quelli di “bandiera” sono le famose orecchiette con le cime di rapa, riso patate e cozze, fave e cicorie, paella ai frutti di mare: sono solo alcuni esempi di ‘primi’ che alla bontà e freschezza del pesce abbinano la genuinità delle verdure.
Secondo la stagione, la cucina barese offre piatti diversi. Nelle stagioni primaverile ed estiva si prediligono le verdure e il pesce, mentre in autunno ed in inverno sono i legumi e la pasta fatta in casa a dettar legge sulle tavole.
I primi piatti tipici, che proponiamo nel nostro menù, sono le orecchiette al ragù di carne di cavallo e le orecchiette con le cime di rapa, la cicoria con la purea di fave, i cavatelli con le cozze, la tiella di patate, riso e cozze.
Ed ecco gli altri primi piatti di Bari che potrete assaggiare nel panificio Gap:
Questi e molti altri primi piatti potrete trovare presso il panificio Gap di Bari, un punto di incontro tra la bontà e l’accoglienza tipica di una cultura mediterranea, che incanta il visitatore o turista con la ricchezza del suo patrimonio gastronomico e culturale.
Se desiderate prenotare la saletta interna per pranzare comodamente, potete chiamare il numero di telefono 080-2026655, oppure inviare una mail a gapbari@hotmail.it.
In alternativa, potete compilare il form di contatto. Sarete ricontattati al più presto dal nostro staff.
Il Panificio Gap si trova in Via Amendola, 110 a Bari.