il Menù

Gastronomia a Bari

Primi, secondi, contorni e prodotti da forno

La gastronomia a Bari è ben rappresentata dal Panificio Gap, conosciuto ed universalmente apprezzato dalla clientela.


I piatti tipici baresi più comuni, quelli noti un po’ ovunque e che fanno la storia di questa bellissima terra, la Puglia, caratterizzata da tante cucine e culture diverse a seconda della provincia, sono le orecchiette con le cime di rapa, riso patate e cozze, le “brasciole” e i piatti a base di pesce… fresco. Ma la cucina tipica barese ha in realtà tantissime perle gastronomiche, che racchiudono tutto il genuino di una tradizione gastronomica radicata e tramandata di madre in figlia.


La cultura della cucina barese rappresenta un vero e proprio patrimonio culturale di questa terra.


Il Panificio Gap è un luogo dove di cibo si parla a bocca piena, perché non c’è altro modo, visto l’ampio assortimento di piatti, dai primi ai secondi, contorni e rosticceria che offre ogni giorno. Nella saletta che mette a disposizione dei suoi clienti, siano essi degli uffici della zona o studenti, persone di passaggio, curiosi, visitatori e turisti: ognuno di loro è il benvenuto ad assaggiare i piatti dei famosi menù che offre questo tempio della cucina pugliese artigianale.


Qual è la peculiarità della cucina barese?


La cucina barese è tipicamente una cucina umile, povera, fatta di piatti a base di ingredienti naturali, che provengono dalla Terra. Ma proprio questo tratto la rende più ricca che mai. I piatti forti della cucina barese, il punto debole di chi li assaggia e se ne innamora sono piatti dove l’elemento primario è il sapore genuino degli ingredienti. Pensiamo al pesce, ma anche alle verdure. I piatti nella cucina barese devono mantenere il loro sapore originario, per questo motivo non si usano moltissimi condimenti. Particolarmente, i piatti a base di pesce devono sapere di pesce, non di altro. E proprio il pesce è un alimento principe nelle ricette baresi, frutti di mare, molluschi, crostacei, prelibatezze gustate anche in versione cruda da chi ne ama il sapore verace.


Entriamo nel vivo della gastronomia a Bari offerta dal panificio Gap nelle sezioni relative ai primi, secondi, contorni, verdure e prodotti da forno.


Se desiderate richiedere informazioni sui nostri menù, prenotare piatti o dolci e torte particolari, potete chiamare il numero di telefono 080-2026655, oppure inviare una mail a gapbari@hotmail.it. In alternativa, potete compilare il form di contatto. Sarete ricontattati al più presto dal nostro staff.


Il Panificio Gap si trova in Via Amendola, 110 a Bari.